Nuova Residenza Sanitaria Assistenziale – Venezia

Nuova struttura socio sanitaria situata nell’area sud-ovest del comune di Mestre. Pensata per accogliere fino a 120 persone con autonomia limitata con l’obiettivo di offrire ai propri residenti un luogo confortevole e sereno in cui sentirsi come a casa, assistiti da personale competente e cordiale che risponde ai loro bisogni di natura sociale, assistenziale e sanitaria.

Oggetto: Residenza Venezia, nuova RSA per persone anziane non autosufficienti

Luogo: Via dei Pioppi, Marghera (VE)

Periodo: 2012/2015

Committente: Società privata

Attività: Progettazione esecutiva; Pratica gestione terre e rocce da scavo; Progettazione antincendio; Coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione; Direzione lavori; Misura e contabilità; Collaudi e assistenze;

Superficie: Fondiaria 18.600 mq; Coperta 2.900 mq

Residenza Venezia, situata nell’area nord-ovest di Marghera, è una struttura socio sanitaria che ha l’obiettivo di coniugare il comfort percepito di un albergo con un’adeguata e personalizzata assistenza sia medica che riabilitativa. Il nuovo centro servizi per persone anziane non autosufficienti è composto da due corpi principali con pianta a L, uniti da una porzione centrale di collegamento e destinata ai servizi comuni, occupa la porzione sud di un ampio lotto di quasi 20.000 mq che comprende un parco attrezzato e una zona parcheggio. L’ingresso principale della struttura si trova sul fronte nord e porta ad un’ampia hall su cui affacciano la reception, un giardino d’inverno, una zona per l’ascolto della musica, un bar caffetteria, una zona lettura e una grande sala polivalente. Nell’ala ovest è situato il ristorante e la zona servizi, nell’ala est si trovano uffici amministrativi, la cappella e la morgue, mentre a sud troviamo una zona di servizi dedicati alla cura della persona con podologo, parrucchiere, terapia sensoriale, piscine terapeutiche e palestra con box di fisioterapia. La struttura accoglie fino a 120 persone con autonomia limitata e divise in quattro unità funzionali o nuclei, uno dei quali progettato per accogliere persone con elevate necessità sanitarie o che manifestano particolari bisogni derivanti da disturbi legati alla demenza. L’obiettivo di Residenza Venezia è offrire ai propri residenti un luogo confortevole e sereno in cui sentirsi come a casa, assistiti da personale competente e cordiale che risponde ai loro bisogni di natura sociale, assistenziale e sanitaria.